TOLC-I

Valutazione delle conoscenze in ingresso

Il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica L9 è ad accesso libero, quindi non è prevista una verifica selettiva che possa precludere l'immatricolazione al corso di studio. È invece prevista una verifica delle conoscenze iniziali finalizzata a individuare eventuali lacune nella preparazione dello studente.

La verifica delle conoscenze iniziali consiste nel test "TOLC-I" erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).


Struttura del TOLC-I

Il TOLC-I è composto da 50 quesiti a risposta multipla: 20 di matematica, 10 di logica, 10 di scienze, 10 di comprensione verbale. Il test comprende anche  una sezione di quesiti di inglese, che però non contribuisce al punteggio finale del test. Il tempo a disposizione complessivo è di 125 minuti.


Svolgimento del TOLC-I

Il TOLC-I può essere svolto, anche a distanza (TOLC?@?CASA), presso qualunque sede universitaria che aderisce al CISIA.

Per l'anno accademico 2022-23, il nostro Ateneo eroga il TOLC-I esclusivamente a distanza.  

Per svolgere il TOLC-I bisogna registrarsi sul sito del CISIA.
Tutte le informazioni sulle date di svolgimento, sugli adempimenti necessari per iscriversi al test, sui requisiti tecnici e informatici necessari, si trovano sul sito del CISIA:  

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

Dalla stessa pagina, mediante il pulsante "ESERCITAZIONI TOLC", si accede anche alle informazioni su come prepararsi al TOLC-I. In particolare, è disponibile un Syllabus delle conoscenze richieste, conforme a quello del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, e, dopo la registrazione, è possibile accedere a delle esercitazioni. È possibile anche accedere ai corsi MOOC (Massive Open Online Courses) predisposti dal CISIA, come strumento di autoapprendimento per la preparazione ai test.


Attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini del percorso formativo del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, il TOLC-I è completamente superato se viene raggiunto un punteggio di almeno 8/20 nella Sezione di Matematica e di almeno 4/10 nella Sezione di Scienze.

Se i punteggi sopra indicati non sono raggiunti, allo studente vengono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) negli ambiti insufficienti.

Per gli studenti con OFA, si terranno dei corsi di recupero sulle nozioni di base dei due ambiti.  Tali corsi si svolgeranno all'inizio del primo semestre e si concluderanno con un test di verifica del profitto (test di recupero). Se il test di recupero sarà superato, gli OFA si riterranno assolti.
Se il test di recupero non sarà superato o sostenuto, gli OFA si riterranno comunque assolti appena saranno acquisiti almeno 18 CFU complessivi in insegnamenti dei settori scientifico-disciplinari MAT/05 [Analisi Matematica], FIS/07 [Fisica], CHIM/03 [Chimica].

Finché non saranno assolti gli OFA, non sarà possibile sostenere esami degli anni successivi al primo.


Studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento

Nello svolgimento del TOLC-I, gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono usufruire degli ausili previsti dalla legge, purché segnalino eventuali disabilità o DSA in fase di registrazione. Controllare le informazioni e gli adempimenti necessari sul sito del CISIA.


 

Commissione TOLC-I

Prof. Leonardo Cangelmi [SSD MAT/02]

Prof.ssa Paola Cellini [SSD MAT/02]

Prof.ssa Laura Marzetti [SSD FIS/07]

 

Referenti

Prof.ssa Paola Cellini [SSD MAT/02]

Prof. Enrico Spacone [SSD ICAR/09]

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram